domenica 26 agosto 2007

Pluralismo: tutti diversi tutti uguali

All' insegna del motto "tutti diversi tutti uguali" il Consiglio d'Europa promuove dal giugno 2006-e per tutto il 2007- una campagna di sensibilizzazione sul problema del razzismo rivolta ai giovani.
A livello svizzero la campagna è sostenuta dall'Ufficio federale delle Assicurazioni sociali (Questioni dell' infanzia,della gioventù e della vecchiaia) e dal Servizio per la lotta al razzismo .A livello organizzativo INFOKLICK.CH e la Federazione svizzera delle assicurazioni giovanili (FSAG) assicurano il contatto con il mondo dei giovani,al fine di garantire un'ampia loro partecipazione.
In tale contesto il Servizio per la lotta al razzismo,l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali , la Commissione federale degli stranieri- E.K.A. - e l'Ufficio federale delle migrazioni-UFM -promuovono e sostengono appositi progetti .Ad essi sono stati dedicati alcuni seminari che si sono occupati delle strategie per un lavoro antirazzista nel mondo e nelle associazioni giovanili.I seminari hanno avuto luogo in tutte e trele regioni linguistiche ed è stato attivato un sito web apposito :www.tuttidiversi-tuttiuguali.ch -- tel 031. 850 10 90.
Con azioni e con progetti i giovani s' impegnano a favore del rispetto dei diritti dell' uomomdei pari diritti e dela tolleranza nella nostra società pluralistica,contribuendo a lottare contro discriminazione,razzismo e violenza.
Tale è il principale obiettivo della campagna " tutti diversi-tutti uguali" lanciata dal Consiglio d'Europa ed accettata dalla Svizzera e dalle associazioni di settore prima citate,disposte a fare propri i fini della campagna e a realizzarli a livello locale.
Sotto l'egida dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali,diversi servizi federali ,commissioni federali e servizi specializzati appoggiano le attivitè sotto il profilo contenutistico e dal punto di vista finanziario.A livello operatico,la campagna si avvale del sostegno di INFOKLICK.CH,Sostegno a bambini e ai giovani in Svizzera e dalla Federazione svizzera delle associazioni giovanili.
L'obiettivo globale della campagna è di sensibilizzare a livello nazionale l'opinione pubblica,ed in particolare i giovani, a diversi temi: discriminazione,razzismo, e diritti umani.Obiettivi specifici nell'incentivare lo svolgimento di attività comuni:
-organizzare in Svizzera circa 100 attività partecipative locali,di cui almeno 30 in Svizzera romanda e 10 in Tucuno
- far conoscere alle organizzazioni giovanili ,alle istituzioni ed associazioni che lavorano con i giovani specialisti,materiali e strumenti che permettano loro di trattare la tematica
- coordinare la campagna con le attività del Consiglio d'Europa e curare i contatti e gli scambi di conoscenze ed esperienze. Al di là di tutte le attività partecipative che vengono messe in atto nel mondo giovanile svizzero,la campagna "alleanders-allegleich/ tutti diversi-tuttiuguali " mira a far conoscere ad un pubblico più vasto il materiale,gli specialisti e i progetti in modo da sensibilizzarlo maggiormente alle tematiche della discriminazione.del razzismo e dei diritti umani e da aumentare in Svizzera le attività svolte in q uesto ambito.viga